Uova: come cucinarle in maniera nutriente

Uova: come cucinarle in maniera nutriente

Uova: un alimento poco costoso, nutriente e che si presta a diverse preparazioni.

Non tutti i modi di cucinare le uova, però, salvaguardano i suoi nutrienti e sono amici della nostra dieta e della nostra salute.

5 modi per cucinare le uova

Quante uova posso mangiare?

Sulla quantità di uova che possiamo mangiare è stato detto di tutto e di più. Evitando gli eccessi della tavola dell’americano-tipo, evitando i facili allarmismi, per una persona sana possiamo tranquillamente fissare il limite di 4 uova a settimana.

I 5 migliori modi per mangiare un uovo

  1. Crudo: la cottura può eliminare gli elementi nutritivi situati nel tuorlo. Quindi, se avete un vostro allevamento, meglio mangiarlo subito. Ragionamento da escludere quando vengono acquistate nei supermercati (meglio ricorrere a uova biologiche e di provenienza diretta dal contadino).
  2. In camicia: è la strada migliore per privare l’alimento di fritti e calorie. Scelta adatta soprattutto se volete perseguire la strada del benessere.
  3. Uovo sodo: non è solo una scelta rapida, ma anche sana. L’ebollizione permette di lasciare intatto il tuorlo, che contiene tutte le principali sostanze nutritive.
  4. Strapazzate: aggiungendo il latte, le calorie aumentano. Allora meglio l’acqua. In questo modo le quantità di grassi, colesterolo e calorie rimangono invariate. Se volete ulteriormente abbassare l’apporto calorico, utilizzate solo i bianchi.
  5. Fritto: la produzione dell’eccessivo calore influenza la composizione chimica delle uova. Per combattere questo problema, utilizzare una padella antiaderente. O usate l’olio di cocco, in modo da avere una dose di grassi sani. (Fonte)