Zucchero: tutta la verità sul perché non puoi semplicemente bruciarlo

Zucchero: tutta la verità sul perché non puoi semplicemente bruciarlo

L’eccesso di zucchero negli alimenti e la sua conseguente ingestione è considerato da più parti come uno dei mali della civiltà moderna e addirittura c’è chi ipotizza che il vero business di produttori di bevande gasate e catene di caffetterie sia… il commercio dello zucchero.

zucchero-fa-male

Perché lo zucchero è dannoso per la salute?

 

In primo luogo chiariamo un equivoco. Non basta un po’ di esercizio fisico per bruciare lo zucchero in eccesso che abbiamo ingerito in una giornata di festa o di bagordi. Nel frattempo lo zuccherò avrà avuto tutto il tempo di fare danni.

Lo zucchero causa notevoli variazioni nel livello di zuccheri nel tuo sangue. L’eccesso di zucchero nel sangue causa glicazione nel tuo corpo, che accelera l’invecchiamento dei tuoi organi, della pelle, delle arterie e delle articolazioni..

Inoltre aumenta i tuoi trigliceridi fino a livelli pericolosi e questo può comportare malattie cardiache.

Alla lunga, lo zucchero è responsabile del diabete di tipo 2, dal momento che si altera la sensibilità all’insulina della funzionalità pancreatica.

Ma non solo. Rallenta anche il funzionamento dei tuoi globuli bianchi, favorendo le infezioni e addirittura facilitando la formazione di cellule cancerose.

Lo zucchero, quindi, non è solo un nemico della nostra linea, ma più in generale della nostra salute.

Ma attenzione. Non stiamo parlando di zucchero di origine naturale (come il miele) e/o di ingestioni in piccole quantità, ma di quello che facciamo al nostro corpo quando ingestiamo 40/50 grammi di zuccheri raffinati tutti in una volta. Un esempio? Una fetta di torta, o un pacchetto di caramelle, o una bibita gasata.

Come al solito, alimentazione naturale e buon senso sono alla base di tutto, della nostra linea come della nostra salute. (Fonte)