10 cibi che conciliano il sonno e aiutano a dormire meglio

10 cibi che conciliano il sonno e aiutano a dormire meglio

Nel mondo occidentale una persona su tre soffre di disturbi del sonno. E d’estate – complici il caldo e l’umidità – questa percentuale aumenta.

Dormire bene è essenziale per la salute e per affrontare la giornata senza soffrire di sbalzi d’umore, stanchezza, irritabilità e stress.

10 cibi per dormire bene

Senza ricorrere a medicinali (che qualche effetto collaterale lo hanno più o meno sempre), ecco

10 cibi che conciliano il sonno e aiutano a dormire meglio

  1. Ciliegie. Le ciliegie contengono melatonina, una sostanza che regola il sonno.. Poche ore prima di andare a dormire, mangiate una manciata di ciliegie o bevete un bicchiere di succo di ciliegia per una notte più lunga e una migliore qualità del sonno.
  2. Avena Una ciotola d’avena calda prima di andare a letto può fare miracoli in quanto innesca la produzione interna di serotonina, che rilassa il corpo piacevolmente, e di melatonina, l’ormone del sonno.
  3. Mandorle. Il magnesio è uno degli elementi più efficaci per preparare l’organismo al sonno, e le mandorle ne sono piene.
  4. Camomilla. Ogni tisana per conciliare il sonno contiene della camomilla, e non è certo un caso. Quest’erba calma la mente e rilassa il corpo rapidamente.
  5. Fragole. Sono ricche di antiossidanti e vitamina C, per questo rappresentano la scelta perfetta per uno spuntino prima di andare a dormire.
  6. Cioccolato fondente. È un alimento ricco di magnesio, una sostanza che favorisce il sonno.
  7. Pomodori. Contengono licopene, una sostanza che aiuta a migliorare la qualità del sonno.
  8. Cereali. Oltre che a colazione, sono anche l’ideale per un piccolo spuntino prima di coricarsi. Infatti, i cereali integrali sono ricchi di magnesio.
  9. Lattuga. Secerne un liquido denso chiamato lactucarium, che ha un effetto sedativo sul cervello, proprio come un sonnifero.
  10. Banane. Sono ricche di magnesio e potassio. Una banana è un modo perfetto per ritrovare l’energia e prepararsi ad andare a dormire. (Fonte)