Pancia piatta: 7 cibi grassi per dimagrire

Pancia piatta: 7 cibi grassi per dimagrire

Ci sono grassi e grassi. Esistono grassi buoni e grassi cattivi. Ed esistono cibi grassi che – al di là dei luoghi comuni – sono dei preziosi alleati per dimagrire ed avere la pancia piatta.

La premessa scientifica è che è indispensabile introdurre una quantità sufficiente di grassi sani nella tua dieta per mantenere gli ormoni in equilibrio, tenere sotto controllo la glicemia e prevenire gli attacchi di fame.

7 cibi che bruciano il grasso della pancia

7 cibi grassi per dimagrire

  1. Cioccolato super fondente (con un contenuto di cacao del 72% o superiore). È noto da tempo che il cioccolato fondente (NON il cioccolato al latte) può essere un alleato della nostra linea, anche se è tecnicamente ricco di calorie.
    Il cioccolato fondente può effettivamente aiutarti a bruciare il grasso della pancia, se sei il tipo di persona che ha un debole per i dolci. In questo caso, solo 1 o 2 quadratini di cioccolato fondente spesso può soddisfare la tua golosità con solo 30-40 calorie, a differenza delle 500 calorie di un pezzo di torta al cioccolato o di una fetta di crostata.
    Inoltre, alcune marche di cioccolato fondente che hanno un contenuto di cacao del 70%, o superiore, possono avere un elevato contenuto di fibre e un contenuto di zuccheri relativamente basso rispetto alla quantità di grassi sani presenti. Per essere un cioccolato di qualità, sull’etichetta, devono esserci più grammi di grassi che di carboidrati totali (o approssimativamente lo stesso numero di grammi di ciascuno).
    Se mangi cioccolato fondente, inoltre non hai problemi di glicemia rispetto ad altri “dolci”.
    Il cioccolato fondente è anche molto ricco di antiossidanti, tra cui un composto potente chiamato teobromina, un alcaloide che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e fa molto bene alla salute. Il contenuto di grassi di un buon cioccolato fondente deve provenire esclusivamente dai grassi naturali presenti nel burro di cacao, e non da grassi aggiunti. Qualsiasi tipo di cioccolato con grassi aggiunti, o altri additivi, non è sano.
    Ricorda: maggiore è la percentuale di cacao e minore è la percentuale di zucchero. Tuttavia, questo significa che qualsiasi cioccolato con un contenuto di cacao superiore all’80% in genere ha un sapore più amaro ed è meno dolce.
  2. Latte di cocco, farina di cocco e olio di cocco. Il latte di cocco e l’olio di cocco sono grandi fonti di un tipo super sano di grassi saturi, chiamati trigliceridi a catena media (MCT), tra cui un componente chiamato acido laurico, che è un potente nutriente per il sistema immunitario e che manca nella maggior parte delle diete occidentali. Inoltre, gli MCT sono utilizzati facilmente dal corpo come energia ed hanno meno probabilità di essere immagazzinati come grasso corporeo rispetto agli altri tipi di grassi.
    Oltre al latte di cocco e all’olio di cocco, un’altra alternativa è la farina di cocco, una farina tra le più sane che puoi usare in cucina. La farina di cocco è una farina con una quantità estremamente elevata di fibra (quasi tutti i carboidrati di questa farina sono costituiti fibra e non amido!). La farina di cocco è anche molto ricca di proteine ​​rispetto alla maggior parte delle farine ed è senza glutine!
  3. Burro biologico. Sì, il burro (giammai la margarina!) contiene un sacco di nutrienti sani, e non devi eliminarlo dalla tua dieta se vuoi dimagrire.
    Il burro biologico è noto per avere grandi quantità di un grasso sano chiamato CLA. È stato dimostrato che questo tipo di grasso ha proprietà anti-cancro e aiuta a bruciare il grasso addominale e a costruire massa muscolare magra.
    Il burro biologico ha anche un equilibrio ideale di acidi grassi omega 3 e omega 6 (a differenza del burro convenzionale), questo aiuta a combattere le infiammazioni nel corpo e a mantenere in equilibrio gli ormoni.
  4. Uova intere, tuorlo compreso (non solo gli albumi). La maggior parte delle persone sa che le uova contengono proteine di alta qualità. Tuttavia, molte persone non sanno che i tuorli sono la parte più sana delle uova: è lì che si trovano quasi tutte le vitamine, i minerali e gli antiossidanti (come la luteina) delle uova.
    In realtà, i tuorli contengono più del 90% del calcio, ferro, fosforo, zinco, tiamina, B6, folato e B12, e acido pantotenico dell’uovo. Inoltre, i tuorli contengono tutte le vitamine liposolubili A, D, E, K dell’uovo, così come tutti gli acidi grassi essenziali. Inoltre, le proteine delle uova intere sono più bio-disponibili rispetto ai soli albumi , in quanto i tuorli aiutano a costruire un profilo amminoacido più equilibrato.
    Scegli sempre le uova biologiche di galline ruspanti invece delle normali uova del negozio di alimentari. Come nel caso del manzo biologico, il contenuto nutrizionale delle uova e l’equilibrio tra acidi grassi sani omega 3 e acidi grassi infiammatori omega 6 (in eccesso) è determinato dalla dieta delle galline.
  5. Manzo biologico. Quella contro le carni rosse è una battaglia ancora in corso, ma i loro detrattori compiono un peccato d’omissione, non dichiarando che la carne di manzo non è salutare quando… non lo è la dieta e la salute dell’animale da cui proviene. Tieni questo in mente: “un animale poco sano fornisce carne poco sana, ma un animale sano fornisce carne sana”.
    La tipica carne di manzo che si vede al supermercato proviene da animali nutriti con cereali e soprattutto mais (e in certa misura anche di soia). La soia ed il mais non costituiscono la dieta naturale del bestiame, per cui cambia l’equilibrio chimico dei grassi e degli altri nutrienti nella carne di manzo. Il manzo nutrito con cereali presenta in genere livelli troppo alti di grassi omega 6 ed è povero di grassi omega 3. Inoltre, alimentare i bovini con mais e soia come alimento principale della loro dieta sconvolge il loro sistema digestivo e li fa ammalare…e aumenta anche la quantità di e-coli pericolosi nella carne. Questo non è il caso della carne di animali nutriti con erba (carne biologica).
    D’altra parte, la carne di manzo di bovini nutriti con erba e con alimenti naturali, di cui dovrebbero cibarsi naturalmente (erba e altro foraggio), ha  livelli molto più alti di grassi sani omega 3 e livelli più bassi di grassi infiammatori omega 6 (che la maggior parte delle persone già mangia in quantità troppo elevate) rispetto alla carne di manzo nutrito con cereali.
    La carne biologica in genere contiene fino a 3 volte la vitamina E della carne di animali nutriti con cereali.
    Inoltre, la carne di bovini sani, nutriti con erba, contiene anche un grasso sano speciale, chiamato acido linoleico coniugato (CLA), in quantità MOLTO più elevate rispetto alla carne di animali nutriti con cereali. Studi scientifici condotti di recente hanno dimostrato che il CLA aiuta a bruciare i grassi e a costruire massa muscolare magra ( ti può aiutare a perdere peso!). Oltre a questi benefici c’è il fatto che le proteine della carne biologica sono tra le proteine ​​di più alta qualità che si possano mangiare…e anche questo aiuta a bruciare i grassi e a costruire la massa muscolare magra.
  6. Avocado. Anche se in genere si pensa all’avocado come un “cibo grasso”, è pieno zeppo di grassi sani! Non solo questo frutto è ricchissimo di grassi monoinsaturi, ma è anche pieno zeppo di vitamine, minerali, micronutrienti e antiossidanti.
    Il guacamole (purea di avocado con aglio, cipolla, pomodoro, pepe, ecc.) è uno dei condimenti più gustosi, e anche uno dei condimenti più sani che puoi usare sui tuoi cibi. Prova l’avocado a fette o il guacamole su panini, hamburger, uova o omelette, sulle insalate o con il pesce, o come contorno delizioso per quasi tutti i pasti.
    Le dosi di grassi sani, fibre e micronutrienti che ottieni dall’avocado aiutano il tuo corpo a mantenere sotto controllo i livelli ormonali che aiutano la perdita di grasso e la costruzione del muscolo.
    Inoltre l’avocado è un cibo molto saziante, mangiarlo aiuta a ridurre l’appetito nelle ore dopo i pasti.
  7. Frutta a guscio: noci, mandorle, pistacchi, noci pecan, noci del Brasile, ecc. La frutta a guscio aiuta a bruciare il grasso della pancia! Anche se il 75 – 90% delle calorie contenute nella frutta a guscio provengono da grassi, questo è un altro tipo di cibo che è ricco di grassi sani e presenta anche alti livelli di micronutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti. La frutta a guscio è anche una buona fonte di fibre e proteine, che naturalmente aiutano a controllare la glicemia e possono aiutarti nella perdita di grasso.
    La frutta a guscio aiuta anche a mantenere buoni livelli di ormoni brucia-grassi nel tuo corpo (un adeguato apporto di grassi sani è di vitale importanza per l’equilibrio ormonale) e a controllare l’appetito e gli attacchi di fame, quindi complessivamente assumi meno calorie durante la giornata anche se stai consumando un cibo ad alto contenuto di grassi. Le noci che preferisco sono le noci pecan, i pistacchi, le mandorle e le noci macadamia. Mangiarne in varietà ti aiuterà ad ampliare i tipi di vitamine e minerali e a bilanciare i grassi polinsaturi e i grassi monoinsaturi che assumi.
    Scegli sempre le noci secche al posto delle noci tostate. (Fonte)